Su di me

Ciao a tutti!

Il mio nome è Roberto. Fin da piccolo sono sempre stato molto attratto da ogni forma di modellismo, o meglio, di quel tipo di modellismo che da là possibilità di costruire qualcosa con le proprie mani.
I miei giochi preferiti erano le costruzioni Lego, il Meccano e il Traforo, quest'ultimo è stato anche il mio primo "attrezzo da lavoro".
Qualcuno si ricorderà di quei fogli in compensato prestampati con tutti i disegni e gli incastri da ritagliare con l'archetto da traforo e riunire per costruire aerei, casette e quant'altro. Incastrare quei pezzetti di legno da me ritagliati e vederli prendere forma tra le mani, era per me un'esperienza esaltante. Sicuramente la mia passione per questo tipo di modellismo è partita da lì e l'ho mantenuta ancora oggi.

Nei limiti del possibile, mi piace costruire tutto da me. Anche se si tratta di accessori facilmente reperibili sul mercato, preferisco auto-costruirmeli anche per il solo gusto di farlo. Ritengo che questo sia lo spirito giusto del modellista "puro", animato soprattutto dalla voglia di fare e creare tutto con le proprie mani.

-oOo-

Il tipo di modellismo che mi piace di più è quello legato al mondo dei Diorami e a quello delle parti sceniche dei giochi di miniature. Riprodurre delle scene con paesaggi o anche dei semplici edifici è una cosa che mi attrae molto.
Mi piace molto il genere Fantasy e quindi i miei lavori sono spesso influenzati da queste ambientazioni. In particolare, mi piacciono le ambientazioni Fantasy legate al filone mitologico/fiabesco, tipico della cultura Nordeuropea: il classico villaggio rurale di ispirazione medievale, con l'immancabile Castello e le tipiche case in legno e pietra a graticcio.

Questa forma di modellismo Fantasy mi piace soprattutto perché non ha vincoli espressivi e da la possibilità di andare un po' al di la della semplice riproduzione in scala di un soggetto che esiste nella realtà, dando così libero sfogo anche a quella vena un po' Artistica che è presente in ognuno di noi, e che deve trovare la giusta direzione per essere incanalata ed in qualche modo espressa. Tutti questi motivi, assieme alla soddisfazione di riuscire a creare qualcosa di "valore" con le proprie mani, sono la molla che mi spinge a praticare questo bellissimo Hobby!

Ho deciso di realizzare questo Blog per la voglia di mostrare le mie creazioni senza avere la pretesa di insegnare nulla, io stesso ho ancora molto da imparare, ma solo per condividere le mie esperienze modellistiche cercando di confrontarmi con più persone possibili per crescere e migliorarmi sempre di più.
La maggior parte delle cose che ho fin qui imparato, le ho apprese grazie a internet e a quelle persone che condividono il proprio sapere mettendo a disposizione di tutti le loro esperienze. Solo così si può crescere e migliorarsi, la conoscenza non ha senso se è conservata da un unico soggetto, solo condividendola potrà aumentare sempre di più.

Se avete dei suggerimenti per migliorare il Blog, o delle osservazioni o domande sui miei lavori, non esitate a commentare i miei post o a scrivermi!

4 commenti:

  1. ciao Roberto il tuo blog è molto interessante, sono Alessio di Firenze appassionato di fumetti ed action figures; colleziono myth cloth e vorrei creare i miei diorami. posseggo un dremel 3000 ma penso mi sarebbe utile un traforo elettrico. cosa mi consigli per iniziare? grazie Alessio

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberto, grazie! Sono Marco da Verona. Non ho alcuna esperienza di modellismo ma sono sempre stato affascinato dalle creazioni di chi, come te, ha la pazienza per completare queste opere. Il tuo blog mi ha ispirato e vorrei provare ad iniziare, magari con qualcosa di semplice, in modo da vedere piccoli risultati per aiutare l'entusiasmo e prendere confidenza con gli strumenti. Avresti qualche suggerimento da dare ad un completo neofita? Grazie mille! Continua con il tuo lavoro, bellissimo e veramente dettagliato nelle spiegazioni. Ciao! Marco

    ps: se può essere d'aiuto nel darmi una dritta, ho i tuoi stessi interessi e gusti in fatto di "tema" (fantasy, borghi medievali, giochi di ruolo, ...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, intanto grazie a te per i complimenti.
      Dunque dare dei consigli sul soggetto da costruire è sempre molto difficile ma visto che hai i miei stessi gusti ti posso dire come ho iniziato io, costruendo proprio il Borgo Medievale in Polistirene, che puoi vedere in tutte le sue fasi della costruzione sul mio Blog. Forse però come inizio non è dei più semplici e quindi potresti anche solo costruirne una parte, tipo solo la Torre affiancata dalle mura con un passaggio che può rappresentare l'ingresso alla città.. poi se vuoi puoi sempre prevedere di aggiungere qualcosa anche dopo...
      Oppure per iniziare puoi costruire solo la casa a graticcio che forse pensandoci meglio è la parte più semplice di questo lavoro. Inoltre costruendo la casa, oltre al polistirene, potresti sperimentare anche l'uso della balsa per simulare le travi del graticcio... Inoltre una volta costruita, la casa è più facile da collocare in altri contesti, tipo se vorrai farne un Diorama o solo uno scenico a sé per un tavolo da gioco...
      Spero di esserti stato in qualche modo utile. Ciao!

      Elimina
    2. Grazie! Penso proprio che seguirò il tuo consiglio e partirò con la casa del borgo. Spero di scoprirmi preciso e sistematico nel riportare il lavoro come hai fatto te ;) Buon tutto. Ciao!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...