Passa ai contenuti principali

La Torre [WIP 02]

Bene, si va ad incominciare!
Ho deciso di costruire per prime le due torrette rotonde dell'entrata, la tecnica che ho utilizzato non prevede la modularità, quindi non saranno giocabili all'interno, anche perchè avendo un diametro di soli 8 cm. non si riuscirebbe neanche ad infilarci la mano per mettere le miniature.

Il sistema che ho usato prevede di tagliare dei cerchi tutti uguali da un pannello di polistirene, poi disporli uno sull'altro come una pila.
Per tagliare i cerchi mi sono servito del Thermocutter e di una guida autocostruita ad hoc per l'occasione:






 La guida consiste in una tavoletta di legno nel quale ho inserito una vite a testa piana a 3 cm. dal bordo, la testa piana serve per non creare spessore e far appoggiare bene la tavoletta sul piano del thermocutter.
Dopodichè ho fissato la tavoletta alla guida del thermocutter con del nastro biadesivo. Aiutandomi con le righe del piano ho creato dei riferimenti per mantenere la vite, cioè il centro di rotazione, sempre nello stesso punto.
Poi ho tagliato 18 quadrati da 9x9 cm. dal pannello di polistirene da 2 cm. di spessore, volendo si poteva usare un pannello da 4 cm. di spessore, avrei fatto meno tagli e risparmiato tempo ma, siccome ho iniziato facendo delle prove col 2, ho continuato con quello.
A questo punto ho tracciato le diagonali sui quadrati, poi ho avvitato al centro una vite, uguale a quella che ho usato nella guida, per creare il foro di invito. Dopodichè ho avvitato sulla guida il quadrato di polistirene:


Una volta avvitato a fondo il pezzo sulla tavoletta questo continuerà a ruotare sempre nello stesso punto mantenendo il centro di rotazione. A questo punto spingo in avanti la guida fino al punto esatto mantenendo la macchina spenta, il filo si piegherà, poi accendo il thermocutter, e come il filo si radrizza inizio la rotazione per tagliare il cerchio:



Una volta finito di tagliare tutti i cerchi li ho incollati uno sull'altro con la solita colla vinilica e l'aiuto degli spilli:



Nel penultimo cerchio ho tagliato 4 finestrelle, una per lato:



Riguardo alle giunture che si notano tra un cerchio e l'altro, queste scompariranno dopo aver eseguito la texturizzazione a roccia.

Commenti

Post popolari in questo blog

ShadowBox Diorama -Vecchia Porta- Scala 1/24

Costruire delle dime con Google SketchUp

Forse non tutti sanno che, con Google SketchUp è possibile stampare dei disegni  perfettamente in scala 1:1. Cioè, avere dei disegni stampati nelle misure effettive con cui li abbiamo disegnati in SketchUp. Questa possibilità, risulta essere molto utile nel modellismo quando dobbiamo costruire delle dime. Per esempio, supponiamo di voler ritagliare una porta ad arco da un pezzo di polistirene. Sia che si utilizzi il traforo elettrico o il Thermocutter , si ha la necessità di tracciare la sagoma sul pezzo da ritagliare (nel caso si utilizzi il traforo) o sul cartoncino che andremo poi a utilizzare come dima per il taglio con il thermocutter. Nel mio caso, io utilizzo spesso questo metodo per disegnare e stampare le sagome che poi incollerò sul pezzo da ritagliare. Con questo sistema, si evita di dover armeggiare con squadre, compassi e sagome rotonde varie per simulare gli archi. Inoltre, ho la possibilità di salvare e stampare più dime sullo stesso foglio, senza doverle ogni vo

Vecchia porta in stile Veneziano - ShadowBox - Scala 1/24