Passa ai contenuti principali

La Torre [WIP 04]

Procediamo con la costruzione della torre.
Dopo aver costruito le torrette, ho tagliato i pezzi che andranno a comporre il muro frontale con il portone d'ingresso e i due muri laterali della parte anteriore:





Il portone d'ingresso e le due finestre laterali le ho ritagliate col traforo elettrico.

Poi ho eseguito la texturizzazione a roccia con il solito sistema descritto qui


Poi sono passato alla realizzazione delle merlature. Ho costruito per prima la parte inferiore con gli archi radenti al muro, per farlo ho utilizzato dei pezzi di polistirene da 1 cm. di spessore, che ho ritagliato col thermocutter da pannelli di 2 cm., successivamente ho disegnato gli archi e li ho ritagliati col traforo:


Lo smusso sottostante, che funge da muretto di sostegno per gli archi, l'ho fatto con il thermocutter ed un cartoncino come guida, prima di tagliare gli archi col traforo.
Infine, anche qui ho texturizzato col solito sistema:


A questo punto, dopo aver realizzato il muretto ed i merli veri e propri, ho incollato il tutto:


Il muretto è alto 1,5 cm., mentre i merli sono 2,5 cm.

Infine, dopo aver preparato tutti i pezzi, ho costruito la scala di ingresso alla torre, poi ho accostato tutti i pezzi per avere una visione d'insieme del lavoro svolto:



Ho deciso di rialzare le due torrette con dei plinti di 4 cm.perchè, dopo aver fatto i merli in questo modo, questi andavano a ridosso dei tetti. Alzando un poco le torrette il tutto ha preso un aspetto più slanciato:



Commenti

  1. Mi piace molto , un lavoro certosino e ben spiegato!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ottimo lavoro... come tutti gli altri!! Volevo chiederti, quanti millimetri sono i figurini? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per i complimenti.
      La miniatura che vedi nella foto è alta 32 mm.
      Questo scenico è realizzato in scala 1/56.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ShadowBox Diorama -Vecchia Porta- Scala 1/24

Costruire delle dime con Google SketchUp

Forse non tutti sanno che, con Google SketchUp è possibile stampare dei disegni  perfettamente in scala 1:1. Cioè, avere dei disegni stampati nelle misure effettive con cui li abbiamo disegnati in SketchUp. Questa possibilità, risulta essere molto utile nel modellismo quando dobbiamo costruire delle dime. Per esempio, supponiamo di voler ritagliare una porta ad arco da un pezzo di polistirene. Sia che si utilizzi il traforo elettrico o il Thermocutter , si ha la necessità di tracciare la sagoma sul pezzo da ritagliare (nel caso si utilizzi il traforo) o sul cartoncino che andremo poi a utilizzare come dima per il taglio con il thermocutter. Nel mio caso, io utilizzo spesso questo metodo per disegnare e stampare le sagome che poi incollerò sul pezzo da ritagliare. Con questo sistema, si evita di dover armeggiare con squadre, compassi e sagome rotonde varie per simulare gli archi. Inoltre, ho la possibilità di salvare e stampare più dime sullo stesso foglio, senza doverle ogni vo

Vecchia porta in stile Veneziano - ShadowBox - Scala 1/24