Passa ai contenuti principali

2° TROFEO MINIMONDI 2013 - WIP 04 -

Ho deciso di apportare qualche modifica al camino. Come mi è stato fatto notare da alcuni utenti del forum dei Minimondi, aveva un aspetto troppo "pesante" per essere retto a mezz'aria da delle travi di legno, quindi ho deciso di simulare una canna fumaria che esce dal muro diventando via via sempre più grande ed andandosi poi ancora a restringere nella parte finale. Una sorta di costruzione ad "alveare" o a nido d'uccello:







E' arrivato il momento di costruire lo scoglio sul quale poggia tutta la casa, per farlo ho utilizzato il solito polistirene e della pasta di legno per raccordare i vari pezzi di roccia tra loro. Ho cercato di dare alla roccia una forma molto a strapiombo, come se fosse una sorta di cima della montagna che spunta fuori dall'acqua:






Infine ho spalmato dello stucco bianco per muri tutto intorno alla roccia per simulare le onde che andranno poi a creare l'effetto acqua:



Nel frattempo ho costruito anche la scaletta che porta sulla terrazza dell'entrata principale ed il relativo portoncino in legno di balsa, ed anche quello dell'uscita sulla terrazza laterale:



Infine mi sono dedicato alle tegole del tetto della casa, per realizzarle ho utilizzato il solito metodo con le strisce di cartoncino:




Commenti

Post popolari in questo blog

ShadowBox Diorama -Vecchia Porta- Scala 1/24

Costruire delle dime con Google SketchUp

Forse non tutti sanno che, con Google SketchUp è possibile stampare dei disegni  perfettamente in scala 1:1. Cioè, avere dei disegni stampati nelle misure effettive con cui li abbiamo disegnati in SketchUp. Questa possibilità, risulta essere molto utile nel modellismo quando dobbiamo costruire delle dime. Per esempio, supponiamo di voler ritagliare una porta ad arco da un pezzo di polistirene. Sia che si utilizzi il traforo elettrico o il Thermocutter , si ha la necessità di tracciare la sagoma sul pezzo da ritagliare (nel caso si utilizzi il traforo) o sul cartoncino che andremo poi a utilizzare come dima per il taglio con il thermocutter. Nel mio caso, io utilizzo spesso questo metodo per disegnare e stampare le sagome che poi incollerò sul pezzo da ritagliare. Con questo sistema, si evita di dover armeggiare con squadre, compassi e sagome rotonde varie per simulare gli archi. Inoltre, ho la possibilità di salvare e stampare più dime sullo stesso foglio, senza doverle ogni vo

Vecchia porta in stile Veneziano - ShadowBox - Scala 1/24