THE WATERMILL - Idea e primo abbozzo di progetto -

Ciao a tutti! Rieccomi qui con un nuovo e spero interessante progetto: "The Watermill", ovvero, mi voglio cimentare nella costruzione di un Mulino ad acqua.

Come sempre, l'ispirazione è nata da un'immagine trovata su internet. La rete è sempre un inesauribile fonte di idee e spunti per chi vuole fare questo tipo di modellismo.
L'immagine in questione è questa:




Si tratta di un'immagine realizzata con la tecnica del rendering 3D al Computer. Per saperne di più, vi rimando a questo link, dove l'autore fa anche una sorta di passo-passo su come è stata realizzata.

Quando l'ho vista, ne sono rimasto molto colpito per l'atmosfera rurale ed al tempo stesso fantasy/fiabesca che emana. Il mulino ha sempre un ché di affascinante, è un edificio che trasuda operosità e vita, rappresenta l'uomo in perfetta sintonia con la natura, da cui trae la forza per produrre il proprio sostentamento.
L'edificio rappresentato in questa immagine, mi piace particolarmente anche perché da un'idea di imponenza per il maestoso sviluppo in altezza della parte frontale. Inoltre, le parti in legno e a graticcio, assieme a quell'aria un po' "vissuta", lo rendono carico di quell'atmosfera Fantasy che crea un ambiente "Magico" da non poter fare a meno di rimanerne colpiti.

Per tutti questi motivi, ho deciso di partire da questa immagine e provare a costruire il mio Mulino. Diciamo che in questo caso il "Concept" c'è già, il mio compito sarà quello di riuscire a mettere insieme tutte quelle tecniche necessarie per farne un vero e proprio modello in miniatura.

Bene, a questo punto, armato con il mio solito SketchUp  ho iniziato a buttare giù un progetto di massima.
In questa fase del lavoro io non mi preoccupo molto dei dettagli, che realizzerò poi in pratica quando dovrò lavorare sulle singole parti che compongono il modello ma, quello che mi interessa di più è riuscire a mettere insieme tutti i volumi che andranno poi a comporre il modello in scala nel suo insieme. Quindi, utilizzerò SketchUp per costruire sostanzialmente dei parallelepipedi, che mi daranno la base di partenza per la costruzione vera e propria.

Il modello che voglio ricreare sarà grossomodo in scala 1:56, quella che utilizzo solitamente per realizzare i miei lavori.
In questo caso, il modello si trova a ridosso di una diga artificiale che dovrò in parte ricreare, quindi, per prima cosa ho disegnato la diga e la base su cui sorgerà il mulino:


Riguardo alle misure, in questa fase io vado molto a intuito, SketchUp mi permette di trasformare le singole forme in "componenti", che potrò poi manipolare a piacimento anche nel proseguo del progetto. A chi conosce un po' questo programma, consiglio di utilizzare questo sistema e dividere le varie parti che compongono il progetto in più componenti possibile, in modo da riuscire a manipolarli singolarmente come se si stesse effettivamente lavorando con dei pezzi di polistirene...

A questo punto mi sono occupato della ruota e del primo piano:


Ho dovuto necessariamente alzarmi un po' con la base in modo da riuscire a tenere la ruota fuori dal livello dell'acqua e lasciare abbastanza spazio per la canalina e le travi che reggeranno il secondo piano. Il lato frontale e posteriore della base, lo riempirò poi creando un terreno in declivio che porta fino alla riva del fiume...

A questo punto, occupiamoci del piano superiore.
Per prima cosa ho cercato di ricreare la torre frontale che caratterizza molto questo mulino, aggiungendo una passatoia sul lato destro per movimentare un po' la facciata, poi ho realizzato il resto del secondo piano dietro alla torre:




Infine ho cercato di ricreare il terreno intorno alla base (SketchUp non è proprio il massimo per questo tipo di lavoro) e aggiunto gli ultimi dettagli:






Bene, questo è un po' il progetto di massima, devo ammettere che è abbastanza ambizioso e la sua realizzazione mi porterà via sicuramente un sacco di tempo.

Per adesso è tutto, spero di riuscire a breve, con un nuovo post, ad entrare nel vivo della costruzione vera e propria...

Commenti

  1. fantastico e fantastica progettazione!
    sei proprio bravo seguiro con interesse questo post
    sappilo non mi sfuggi piu ! hahahaha
    e intanto scarichero il ketcup per provare come funziona sta cosa mi sta prendendo una sola domanda come salvi le immagini? grazie un tuo affezzionato fan

    RispondiElimina
  2. Ottima premessa per un epico lavoro!

    RispondiElimina
  3. Absolutly splendid, excellent job!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti! Thanks!

    @Carlo: In SketchUp puoi esportare le viste del disegno in formato immagine 2D, dopodiché le puoi pubblicare e utilizzare come tutte le altre immagini.
    Ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Costruire delle dime con Google SketchUp