Fantasy Lichtenstein - [Idea e primo abbozzo]

Ciao a tutti!

Con questo Post prende il via un mio nuovo progetto con cui parteciperò al 6° Trofeo dei Minimondi di Capochino, di cui ho postato la locandina ufficiale QUI.

Il Tema del Trofeo è "La Roccaforte", quindi ho deciso di rappresentare un fortilizio costruito su uno sperone di roccia a picco...

Per l'idea costruttiva di base, ho preso spunto dal Castello di Lichtenstein in Germania, che potete vedere in questa foto:





Si tratta di un bellissimo castello in stile Neogotico, costruito nell'ottocento.
La forma molto asimmetrica, i vari aggetti con i tetti a cono e il fatto che sia costruito su un costone di roccia a picco, danno a questo Castello anche un'aria molto Fantasy/Fiabesca, e questo è sicuramente l'aspetto che mi ha colpito di più di tutta la costruzione.
Partendo da questo Concept di base, svilupperò il mio progetto. Che non sarà certo una fedele riproduzione in scala del soggetto ma, una mia libera interpretazione in chiave Fantasy, mantenendo comunque quello che è il disegno e l'impostazione generale fedeli al soggetto da cui ho preso spunto: da qui la decisione di intitolare il Progetto "Fantasy Lichtenstein".


***

Bene, a questo punto, il primo passo da compiere è quello di buttare giù una bozza per calcolare i volumi, le misure e gli ingombri di tutta la costruzione:



Come vedete il disegno del progetto è molto semplificato. Come dicevo, il disegno mi serve soprattutto per verificare gli ingombri e stabilire le misure dei pezzi che compongono tutta la struttura di base. Tutti i vari dettagli, aperture delle finestre, aggetti ecc..., li realizzerò poi in corso d'opera...

A questo punto ho iniziato a tagliare i vari pezzi di polistirene che compongono le mura del castello:




Poi ho ritagliato i muri della torre, assemblati provvisoriamente e messi in posizione, poi ho ricavato i due muri che praticamente "incastrano" la torre nel resto delle mura:




Infine, con l'aiuto di dime stampate, ricavate con il sistema che avevo descritto in questo Tutorial, ho ritagliato con il Traforo Elettrico le facciate a gradini che compongono il tetto, e poi ho assemblato provvisoriamente tutti i pezzi che compongono la struttura su dei rialzi di polistirene dove poi verrà realizzata la roccia:





Bene, per ora è tutto. Nel prossimo Step completerò la struttura con la parte frontale del castello, farò le aperture per porte e finestre ed inizierò ad incidere il polistirene per simulare il muro in pietra...
Se avete domande o suggerimenti, non esitate a commentare il Post!
A presto!

Commenti

  1. Sehr gut mein Freund, top Arbeit bin schon sehr gespannt wie es weiter geht.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michas! Spero di ruiscire a fare un buon lavoro... Ciao!

      Elimina
  2. Das glaube ich schon mein Freund, deine Arbeit wird Perfekt wie deine anderen auch.:-)

    RispondiElimina
  3. ma quale materiale usi per fare un progetto cosi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Utilizzo il polistirene, chiamato anche polistirolo ad alta densità. Sono quei pannelli che vengono utilizzati in edilizia per coibentare i muri...

      Elimina
  4. Buon pomeriggio! Evviva il nuovo progetto! Voglio fare una domanda sui file del blocco schizzi! Nel progetto Temple, ci sono molti figli di modelli creati nel programma di disegno. Li pubblichi in accesso gratuito e li puoi ottenere per il progetto! ??? Seguirò il nuovo progetto. Il tuo amico dalla Russia Yuri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Центр Роста Краснодар!
      Grazie anche per il suggerimento, a breve cercherò sicuramente di dare la possibilità ai lettori di scaricare gratuitamente anche i file dei progetti con SketchUp. Ciao.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Costruire delle dime con Google SketchUp