Passa ai contenuti principali

Borgo medievale in polistirene, 6° parte

Proseguiamo con la costruzione della casa a graticcio.....
Passiamo ora alla realizzazione del tetto. Per prima cosa ho ritagliato due rettangoli di polistirene da 5 mm. di spessore per formare il sottotetto, lasciandoli sporgere 2 cm. circa dai muri:


Dopo aver applicato il sottotetto ho costruito ed incollato il caminetto:


Per simulare le tegole ho utilizzato del cartoncino abbastanza spesso, (io ho riciclato una scatola che conteneva delle pentole, qualsiasi tipo di contenitore in cartone va bene, purché si riesca a tagliare agevolmente con le forbici) ho ritagliato delle strisce da 1,5 cm di larghezza, poi ho fatto dei tagli verticali a 1 cm di distanza fra loro:



Per dare un aspetto più realistico alle tegole, ho accorciato una tegola si e una no:



Poi ho iniziato ad incollare le striscioline di tegole sul tetto, partendo dal basso verso l'alto, sovrapponendole di 5 mm. circa:



Inoltre le strisce le ho applicate sfalsate tra loro, in modo da avere un andamento irregolare.


Alla fine ecco come si presenta la casetta completata:



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ShadowBox Diorama -Vecchia Porta- Scala 1/24

Costruire delle dime con Google SketchUp

Forse non tutti sanno che, con Google SketchUp è possibile stampare dei disegni  perfettamente in scala 1:1. Cioè, avere dei disegni stampati nelle misure effettive con cui li abbiamo disegnati in SketchUp. Questa possibilità, risulta essere molto utile nel modellismo quando dobbiamo costruire delle dime. Per esempio, supponiamo di voler ritagliare una porta ad arco da un pezzo di polistirene. Sia che si utilizzi il traforo elettrico o il Thermocutter , si ha la necessità di tracciare la sagoma sul pezzo da ritagliare (nel caso si utilizzi il traforo) o sul cartoncino che andremo poi a utilizzare come dima per il taglio con il thermocutter. Nel mio caso, io utilizzo spesso questo metodo per disegnare e stampare le sagome che poi incollerò sul pezzo da ritagliare. Con questo sistema, si evita di dover armeggiare con squadre, compassi e sagome rotonde varie per simulare gli archi. Inoltre, ho la possibilità di salvare e stampare più dime sullo stesso foglio, senza doverle ogni vo

Vecchia porta in stile Veneziano - ShadowBox - Scala 1/24