La Torre [WIP 03]

Passiamo ora alla costruzione dei tetti per le torrette.
Per farlo avrò bisogno di 2 coni di 9 cm. di diametro, ed un' altezza di 7 cm.
Il modo più semplice per fare un cono è quello di utilizzare del cartoncino. Riuscire a ritagliare del cartoncino per costruire un cono abbastanza preciso non è sempre facile, quindi ho escogitato un sistema che fa uso della tecnica del "Paperkraft". Questa tecnica consente, con l'aiuto di appositi software, di creare modelli tridimensionali partendo da disegni di figure piane.

Dunque, per prima cosa abbiamo bisogno di un disegno tridimensionale del cono che vogliamo costruire.
Per realizzare il disegno ho utilizzato il solito Sketchup, do per scontato che chi legga questo articolo sappia utilizzare il programma e quindi tralascero di spiegare come si disegna un cono utilizzando Sketchup.





Una volta disegnato il cono, bisogna applicargli una qualsiasi texture, io ho scelto quella a tegole grigie già presente all'interno del programma. 
A questo punto bisogna esportare il file e salvarlo in formato Google earth (.kmz), per esempio, il nostro file si potrebbe chiamare "Cono.kmz".
A questo punto abbiamo bisogno di un altro software che si chiama "Pepakura Designer", questo software è scaricabile gratuitamente  a questo indirizzo: http://www.tamasoft.co.jp/pepakura-en/
Questo software è in grado di trasformare un modello realizzato con un software di grafica 3D in una figura "piatta" pronta da stampare, ritagliare e incollare per ottenere cosi la fedele riproduzione del modello 3D.

 Dopo aver installato il programma andiamo ad aprire il modello di Sketchup salvato in precedenza: Cono.kmz. Una volta che il cono sarà apparso nella parte sinistra, non dobbiamo fare altro che cliccare sul tasto "Unfold Undo" presente sulla barra degli strumenti in alto. Per il nostro scopo non serve fare altre impostazioni, quelle di Default vanno benissimo. A questo punto, sulla parte destra dello schermo, dovreste avere il cono trasformato in una figura piana pronta per essere stampata:



Una volta stampato il disegno del cono con Pepakura l'ho incollato sul cartoncino e ritagliato. Per realizzare il cono si devono incidere leggermente le linee tratteggiate con un attrezzo appuntito in modo da favorire la piega:



A questo punto non resta che piegare il cartoncino in corrispondenza delle linee tratteggiate ed il nostro cono prenderà forma:


Infine bisogna incollare la linguetta sotto all'estremità del cono ed il gioco è fatto!:


Ecco 2 coni "quasi" perfetti!

Bene, passiamo ora alla realizzazione delle tegole in legno. Per farle mi sono servito ancora del disegno del cono piano realizzato con pepakura, usandolo come dima, con un compasso ho disegnato le striscioline di cartoncino, che poi ho ritagliato e sagomato per imitare le tegole:




Dopo aver ritagliato la forma delle tegole le ho incollate sul cono:


Ed ecco il risultato finale:


A questo punto ho iniziato a texturizzare la prima torretta, ecco come si presenta il tutto:



Commenti

Post popolari in questo blog

Costruire delle dime con Google SketchUp