Passa ai contenuti principali

Progetto Necropoli [Il Tempio - WIP 04 -]



Rieccomi qui con un nuovo aggiornamento riguardo la costruzione del Tempio.

In questa fase ho deciso di realizzare la copertura dei tetti, dove poi andrò ad incollare le tegole in cartoncino.
Per realizzare la copertura ho utilizzato ancora del poliplat da 3 mm. Mi serviva un materiale abbastanza rigido e al tempo stesso di poco spessore, in questo caso il poliplat che ho a disposizione mi sembrava il materiale più idoneo.
Devo ammettere che questa parte del lavoro mi ha dato non pochi grattacapi, nel senso che ho dovuto andare un po' a "tastoni" sopratutto nel ritagliare  la copertura della navata principale, che doveva andare ad incastrarsi nelle navate trasversali formando una sorta di volte a crociera.
Ho iniziato ritagliando la copertura della navata principale ed ho continuato cominciando ad abbozzare le coperture delle varie volte trasversali:







Dopodiché ho attaccato dei profili leggermente rientranti rispetto al muro esterno per dare una sorta di appoggio per il tetto:


Infine ho cercato di riadattare tutte le coperture in base alle varie arcate, ho dovuto lavorare i pezzi uno per uno perché in pratica non ce n'è uno uguale all'altro:



Bene, a questo punto ecco come si presenta il tutto con le coperture dei tetti imbastite:




Naturalmente ci sono ancora delle imperfezioni che dovrò cercare di nascondere completamente quando andrò ad applicare le tegole.
Bene, per ora è tutto, non è che abbia fatto grandissimi progressi ma, realizzare l'imbastitura del tetto con tutte quelle volte, come dicevo all'inizio del post, mi ha portato via un sacco di tempo.
Ci sentiamo al prossimo WIP.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ShadowBox Diorama -Vecchia Porta- Scala 1/24

Costruire delle dime con Google SketchUp

Forse non tutti sanno che, con Google SketchUp è possibile stampare dei disegni  perfettamente in scala 1:1. Cioè, avere dei disegni stampati nelle misure effettive con cui li abbiamo disegnati in SketchUp. Questa possibilità, risulta essere molto utile nel modellismo quando dobbiamo costruire delle dime. Per esempio, supponiamo di voler ritagliare una porta ad arco da un pezzo di polistirene. Sia che si utilizzi il traforo elettrico o il Thermocutter , si ha la necessità di tracciare la sagoma sul pezzo da ritagliare (nel caso si utilizzi il traforo) o sul cartoncino che andremo poi a utilizzare come dima per il taglio con il thermocutter. Nel mio caso, io utilizzo spesso questo metodo per disegnare e stampare le sagome che poi incollerò sul pezzo da ritagliare. Con questo sistema, si evita di dover armeggiare con squadre, compassi e sagome rotonde varie per simulare gli archi. Inoltre, ho la possibilità di salvare e stampare più dime sullo stesso foglio, senza doverle ogni vo

Vecchia porta in stile Veneziano - ShadowBox - Scala 1/24