Passa ai contenuti principali

2° TROFEO MINIMONDI 2013 - WIP 01 -

Anche quest'anno ho deciso di partecipare al Trofeo dei Minimondi.
Quindi, messi da parte i progetti in corso, mi sono tuffato in questa nuova sfida...





Come sempre, il trofeo prevede un Tema/Ambientazione. Quest'anno il Tema è: "Lùmbar la Città Eterna". Si tratta di un luogo di pura fantasia scaturito dalla mente dell'organizzatore del Trofeo e del suo Staff.
A questo Link trovate la descrizione dettagliata dell'ambientazione.

Bene, iniziamo subito con la costruzione, man mano che andrò avanti la scena prenderà vita e si capirà meglio qual'è il modello che sto per costruire.
La costruzione è sviluppata su due isolotti, comunicanti tra loro con un ponte. Inizierò a costruire la parte destra del modello. La prima parte consiste nel creare la base, che ho volutamente realizzato molto alta per proteggere la casa da eventuali piene del fiume:






Poi sono andato ad abbozzare la parte superiore che consiste nel primo piano della casa:




Infine ho realizzato le parti in legno:





A questo punto ho iniziato a costruire il ponte:




La parte sinistra della scena contiene una vecchia torre in rovina, collegata alla casa tramite il ponte:




Commenti

  1. Complimenti, davvero un inizio interessantissimo...ti seguirò!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ho ricevuto il tuo e-mail, io ti seguo appena faccio qualcosa ti faccio sapere, avrò bisogno del tuo giudizio, ci tengo considera che sono una principiante, bacioni Mirella.

      Elimina
  2. salve e complimenti ! Le misure di questa meraviglia?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ShadowBox Diorama -Vecchia Porta- Scala 1/24

Costruire delle dime con Google SketchUp

Forse non tutti sanno che, con Google SketchUp è possibile stampare dei disegni  perfettamente in scala 1:1. Cioè, avere dei disegni stampati nelle misure effettive con cui li abbiamo disegnati in SketchUp. Questa possibilità, risulta essere molto utile nel modellismo quando dobbiamo costruire delle dime. Per esempio, supponiamo di voler ritagliare una porta ad arco da un pezzo di polistirene. Sia che si utilizzi il traforo elettrico o il Thermocutter , si ha la necessità di tracciare la sagoma sul pezzo da ritagliare (nel caso si utilizzi il traforo) o sul cartoncino che andremo poi a utilizzare come dima per il taglio con il thermocutter. Nel mio caso, io utilizzo spesso questo metodo per disegnare e stampare le sagome che poi incollerò sul pezzo da ritagliare. Con questo sistema, si evita di dover armeggiare con squadre, compassi e sagome rotonde varie per simulare gli archi. Inoltre, ho la possibilità di salvare e stampare più dime sullo stesso foglio, senza doverle ogni vo

Vecchia porta in stile Veneziano - ShadowBox - Scala 1/24