Il TEMPIO [Pittura -2a Parte-]

Continuiamo con il lavoro di pittura del Tempio.

Prima di passare alla fase successiva, ho ulteriormente diversificato il fondo di Imprinting, andando a differenziare delle singole pietre con dei colori molto variegati, che vanno dai toni violetti/blu ai toni marroni/rossi:


Dopo questo lavoro il modello ha preso un aspetto molto variopinto. Tenete conto comunque che si tratta ancora della fase di imprinting. Questa differenziazione delle singole pietre serve solo per creare delle sfumature su alcune pietre e "rafforzare" i contrasti nel colore di fondo.


3a Fase: Lumeggiature e Lavature.


La fase di lumeggiatura e lavatura serve essenzialmente per dare profondità al modello, oltre che per amalgamare e raccordare tutte le tonalità utilizzate nella fase precedente di Imprinting.
Procediamo ora con la prima lumeggiatura.

Per realizzarla ho utilizzato la tecnica del Drybrush. Questa tecnica consiste nell'applicare il colore con un pennello completamente asciutto e molto scarico di colore, in questo modo, andremo a colorare maggiormente solo le parti in rilievo, questo darà al modello un primo effetto di profondità.
Il pennello da utilizzare per questa tecnica, deve avere le setole piuttosto dure: io di solito utilizzo un pennello vecchio con le setole consumate e più corte, quindi un po' più dure.

Per realizzare questa prima lumeggiatura, ho utilizzato due colori: un grigio/cielo chiaro ed un color osso:


Ho passato il drybrush su tutta la parte in pietra del modello, utilizzando il color osso maggiormente nella parte inferiore e il grigio/cielo nella parte superiore:


Dopo aver lumeggiato tutta la parte in pietra, ho fatto lo stesso lavoro anche sul tetto, utilizzando un verdino molto chiaro.

Dopo aver lumeggiato per bene tutto il modello, andiamo a dare la prima passata di lavature.
Questa operazione in pratica serve per ombreggiare, cioè, andare a scurire tutti i recessi. Praticamente è l'esatto contrario della lumeggiatura: se prima abbiamo dato luce alle parti in rilievo, adesso andremo a scurire le parti più in profondità, dando un ulteriore effetto di tridimensionalità.

Per i lavaggi, io utilizzo dei pigmenti liquidi; quelli che generalmente vengono usati per colorare le pitture murali. In questo caso ho utilizzato un nero e un marrone scuro:



Le lavature vanno diluite con molta acqua. Per capire se sono diluite abbastanza, bisogna necessariamente fare delle prove su dei pezzi di scarto. Io preferisco diluirle molto e, eventualmente dare più passate, in questo modo non si rischia di andare a coprire tutto il colore sottostante.

Questa prima passato io la do molto abbondante: passo con il pennello molto carico di colore su una zona non tanto grande e poi, con uno straccio vado a tamponare per togliere il colore in eccesso:   



Ho passato tutti e due i colori, nero e marrone, su tutto il modello, insistendo un po' di più con il marrone nella parte più bassa del muro, quella adiacente al terreno.
Ecco come si presenta il muro della chiesa dopo le lavature:


A questo punto ho deciso di realizzare la base del modello. Per farlo ho utilizzato del Depron da 6 mm. di spessore: l'ho tagliato in maniera irregolare seguendo grossomodo il profilo della chiesa, inoltre ho smuzzato i bordi in modo che sul profilo della base non rimanga un antiestetico gradino netto:


Dopo aver incollato la chiesa alla base, ho realizzato il terreno. Per farlo, ho utilizzato il sistema che viene descritto in questo Tutorial:


Una volta che il terreno è asciugato per bene, l'ho dipinto con le stesse tecniche descritte in precedenza:


Infine, dopo aver terminato la pittura del terreno, ho passato una lavatura verde su tutta la parte bassa del muro; per simulare le tracce di umidità che salgono dal terreno:


A questo punto ho realizzato anche dell'erbetta e qualche cespuglio:



Se volete imparare come realizzare l'erba e dei cespugli, vi consiglio di leggere questi tutorial:


Bene, a questo punto la costruzione del modello è essenzialmente terminata. Mancano giusto gli ultimi ritocchi finali alla pittura, che consistono nel dare ancora dei drybrush e lavature sempre più mirati su zone specifiche del modello...

Nel prossimo Post, mostrerò il risultato finale che ho ottenuto, mostrando le foto finali del Tempio.

Commenti

  1. Davvero notevole,complimenti!
    Tutorial ben fatto,vien quasi voglia di buttarsi anche in questo tipo di modellismo.

    Bravissimo!

    RispondiElimina
  2. Ciao mistral fantasy
    BRAVISSIMO !!!!!!
    Hai qualche tutorial anche per i muri in sasso tipo baite di montagna ? Mi interesserebbe moltissimo un tuo consiglio su come colorare
    Grazie e ancora complimenti per i tuoi tutorial
    Angelo
    1949ilpensionato@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Scusa se ti rispondo in ritardo ma Blogger a volte non mi manda le notifiche sui nuovi commenti...
      Comunque puoi utilizzare sempre la stessa procedura che descrivo in questo post, magari variando un po le tonalità. Anziché dei grigio blu puoi utilizzare tonalità più calde: tipo dei marroni terra di siena ecc... poi alla fine lumeggi (dry brush) con un grigio tendente all'azzurro...

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Costruire delle dime con Google SketchUp