Con questo post, voglio inaugurare sul mio Blog, una "rubrica" - se così si può dire - dedicata a delle mie "riflessioni" riguardanti il mondo del modellismo, o perlomeno, il tipo di modellismo che pratico io. Ma non solo, gli argomenti potranno anche non c'entrare nulla col modellismo, oppure, essere in qualche modo ad esso collegati. In fondo, i Blog nascono soprattutto per essere una sorta di Diario personale, dove si possono annotare gli appunti di vita, le proprie impressioni e scambiarsi opinioni riguardo agli interessi in comune. A questo proposito, voglio partire proprio da qui: Dal Web. Cercando di esporre brevemente in questo post, i motivi che mi hanno spinto a pubblicare un Blog:
Da dove nasce l'esigenza di scrivere su un Blog?
Quindi perché crearne un altro? un'altro Blog che va ad aggiungersi alla schiera di quelli già esistenti...
Quindi, la risposta alla domanda con cui ho aperto questo post potrebbe essere:
L'esigenza di aprire un Blog nasce dalla voglia di comunicare qualcosa.
Oltre alla necessità di comunicare, avere un proprio spazio virtuale ha forse a che fare un po' anche con l'ego personale. Un blog è uno spazio tutto tuo; è la tua creatura, che rappresenta anche un po' te stesso o quello che in fondo cerchi di essere... ho letto da qualche parte che se oggi non sei su Internet non sei nessuno. Non so se esserci però ci faccia diventare davvero "qualcuno". Probabilmente dipende molto da quello che si ha da dire e da come lo si dice. L'importante è avere questa opportunità, poi, sta a noi saperla usare e sfruttare al meglio...
Probabilmente ho deciso di aprire questo Blog perché sentivo la necessità di confrontarmi con qualcosa di nuovo. Un po' anche per curiosità e, un po' anche per capire se in qualche modo quello che faccio possa interessare a qualcuno e magari confrontarmi con persone che hanno i miei stessi interessi, oppure, perché no, scoprirne di nuovi ed aprirmi così sempre orizzonti più ampi.
Anche se si tratta solo di un hobby, scriverne per me rappresenta anche un modo per chiarirmi le idee, mettere a fuoco i concetti e fissare meglio gli obbiettivi e le decisioni che prendo. Inoltre, avere questa sorta di "vetrina" sul mondo, stimola anche una certa disciplina personale a portare a termine i progetti intrapresi.
Infine, la rete, a differenza di altri mezzi di comunicazione, offre questa splendida opportunità di poter essere soggetti attivi e non di subire passivamente le informazioni da spettatore seduto sul divano con il telecomando in mano... a questo proposito, mi viene in mente una canzone del grande Giorgio Gaber che diceva: "Libertà è Partecipazione". Ecco! Avere un Blog, forse è soprattutto voglia di partecipare!
Beh io da questo blog ho imparato tantissimo,ed ho conosciuto altri siti e blog mm molto interessanti.anche io ne ho aperto uno tempo fa per gli stessi motivi...l effetto collaterale positivo e che,oltre ad aver ampliato le mie conoscenze ed averle condivise ho conosciuto tantissime persone in gamba come Mistral.sicuramente si può vivere anche senza blog...ma averlo migliora la vita!
RispondiEliminaTi ringrazio molto per i complimenti che contraccambio.
EliminaSono d'accordo che avere un blog amplia le proprie conoscenze e ci mette in contatto con persone che in qualche modo condividono la nostra stessa passione. Tutto questo ci gratifica e da un certo punto di vista migliora anche la nostra vita.
Ciao!
è lo stesso motivo per cui ho aperto il mio blog ! aiutare gli altri e imparare ...
RispondiEliminaCiao sei grande. Bacione
EliminaCiao mistral come vedi io ti seguo, anch'io da te ho imparato qualcosa te ne sono grata, spero che di tanto in tanto darai un'occhiata al mio Blogger.
RispondiEliminaSei un duo nel tuo lavoro, bacio, notte