3° TROFEO MINIMONDI - "Il Laboratorio di CreAttivo" (Riassunto) -


In questo articolo, cercherò di fare un riassunto del WIP riguardante la costruzione dello scenico con cui ho partecipato e, modestia a parte, vinto il Capochino d'oro 2014 al 3° Trofeo dei Minimondi.
Il tema prevedeva la realizzazione di un "Laboratorio", ossia, un edificio o una struttura che desse l'idea di un luogo dove Stregoni, Maghi, Alchimisti o Scienziati lavorino o abbiano lavorato per il bene o per il male dell'umanità.

Ho deciso di intitolare questo lavoro: "Il Laboratorio di CreAttivo". Ho scelto questo titolo perché il termine "Laboratorio", presente nel tema, da anche un senso di operosità, di movimento e creatività legate all'attività del modellismo in generale. Per questo, ho deciso di accostarlo al termine "CreAttivo" con la A maiuscola, a sottolineare la creatività abbinata alla laboriosità artigianale del costruire qualcosa con le proprie mani.

Dopo questa piccola premessa, entriamo nel vivo della costruzione vera e propria:




Ho iniziato costruendo la base, che sarà in pietra e con una forma leggermente trapezoidale. Per costruirla, ho utilizzato la tecnica dei mattoncini singoli di polistirene. Per facilitare la posa delle singole pietre, ho costruito prima un supporto in cartoncino, ho incollato la porta e le finestre in posizione; e poi ho incollato i mattoncini di polistirene uno ad uno per formare il muro:






Ho deciso di abbinare alla base anche una torre dalla forma piramidale, sulla cui cima costruirò un edificio che fungerà da osservatorio. Poi, sopra la base ho creato una piattaforma in legno da cui partirà un'altra torretta che farà da Laboratorio vero e proprio:




A questo punto, mi sono occupato della realizzazione del laboratorio: Ho deciso di dargli una forma ottagonale a due piani, Il primo piano sarà in pietra, mentre il secondo lo farò interamente in legno con una forma leggermente svasata, in modo da contrastare l'aspetto piramidale della base. Inoltre, tra il primo e il secondo piano, costruirò una terrazza che girerà su tutto il perimetro dell'ottagono.

Aiutandomi con delle dime disegnate con SketchUp, ho costruito inizialmente il primo piano in pietra; questa volta ho utilizzato la tecnica dell'incisione, soprattutto per velocizzare un po' il lavoro. Visto che il Contest ha anche una scadenza, bisogna fare i conti anche con il fattore "tempo a disposizione":






A questo punto, con dei listelli di balsa ho posizionato una trave per ogni angolo dell'ottagono e costruito la terrazza:




Passiamo ora al secondo piano: 
Sempre con l'aiuto di Sketchup, ho disegnato una facciata dell'ottagono dandogli una forma trapezoidale, nel disegno ho incluso anche una dima per la finestra, anch'essa leggermente trapezoidale, e delle linee guida per la posa dei listelli:


A questo punto, non mi resta che stampare le otto facce e incollarle una fianco all'altra su un pezzo di cartoncino, che poi piegherò e incollerò su una base ottagonale, anch'essa in cartoncino. In questo modo, andrò a costruire la sagoma su cui poi incollerò le finestre e i listelli di balsa per formare la stanza del laboratorio:












Ora costruiamo il tetto del laboratorio:
Patendo sempre da una dima ottagonale come base, ho costruito lo "Scheletro" del tetto con il solito cartoncino; in questo caso, ho utilizzato del cartoncino da 2 mm. di spessore, per dare più rigidità alla struttura. Sono partito disegnando la sagoma del tetto in 3D, da cui poi ho ricavato i profili delle singole facce che compongono il tetto e costruito così la sagoma vera e propria in cartoncino che poi ho rifinito aggiungendo le tegole e le finestre:







A questo punto ho costruito il piccolo edificio sulla cima della Torre che affianca il laboratorio: 
Ho voluto dare anche a questo una forma leggermente svasata, sempre per contrastare la forma piramidale della Torre e cercare di far assumere a tutto il modello un'aspetto un po' "Disneyliano" dalle linee che sfidano le normali leggi della fisica...
Il procedimento che ho utilizzato è identico a quello per la costruzione del secondo piano del laboratorio; ho costruito le pareti in cartoncino e poi ho incollato le finestre e i listelli di balsa per simulare le travi. Infine, ho costruito il tetto dandogli una forma piramidale molto arcuata:





Ho terminato poi la fase costruttiva realizzando la scaletta in legno che collega il laboratorio con l'osservatorio, e aggiunto gli ultimi particolari:


Ora passiamo alla fase di Pittura:
La tecnica che utilizzo per dipingere i miei modelli, l'ho già descritta dettagliatamente in questo post

Essenzialmente la tecnica consiste in queste 5 fasi:

1) Mano di fondo preparatoria
2) Imprinting
3) Prima lumeggiatura
4) Lavature
5) Ritocchi finali

Eccovi qualche immagine delle fasi di pittura:





Infine eccovi alcune foto del modello terminato:
(Potete visionare altre foto in questo post)





Bene, con questo l'articolo si conclude, spero che vi sia piaciuto e che sia stato in qualche modo utile per illustrare alcune delle tecniche che utilizzo nei miei lavori di modellismo.

Commenti

  1. Bello sei un monsttro veramente ho tante cosse da imparare da uno come te complimenti!

    RispondiElimina
  2. Do you have a book? If not you need to make one because your models are amazing!

    RispondiElimina
  3. Ciao il mio amico! Il mio nome è Yuri io sono dalla Russia. Molto interessante materiallVdohnovlyayut sulla creatività! Grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Costruire delle dime con Google SketchUp