Passa ai contenuti principali

La Torre [WIP 01]

Dopo aver divulgato la locandina del primo trofeo dei Minimondi di Capochino non potevo esimermi dal parteciparvi, quindi ho deciso di costruire la mia torre sperando di fare bella figura al concorso.

Dopo averci pensato un pò su, ho buttato giù questo abbozzo di progetto:





Il design della torre richiama un pò lo stile dei castelli della Disney con le due torrette rotonde all'entrata. Ho tralasciato di disegnare le finestre e quant'altro, in quanto le penserò e realizzerò in corso d'opera, il disegno iniziale mi serve giusto per avere un idea delle misure di ingombro della forma generale della torre. Anche perchè il regolamento prevede delle misure massime e minime da rispettare:


Questo è grossomodo il progetto, anche se a dire il vero non mi convince ancora del tutto, soprattutto la parte alta e posteriore. Comunque da qualche parte bisogna pur cominciare, magari in corso d'opera mi verrà qualche idea nuova e farò delle modifiche. 


Commenti

  1. gran bel lavoro, stiamo prendendo spunto per iniziare questa aventura, grazie! p.s. ma un termocutter economico? o mi conviene prendere l'unico che vedo su amazon (96 euor)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ShadowBox Diorama -Vecchia Porta- Scala 1/24

Costruire delle dime con Google SketchUp

Forse non tutti sanno che, con Google SketchUp è possibile stampare dei disegni  perfettamente in scala 1:1. Cioè, avere dei disegni stampati nelle misure effettive con cui li abbiamo disegnati in SketchUp. Questa possibilità, risulta essere molto utile nel modellismo quando dobbiamo costruire delle dime. Per esempio, supponiamo di voler ritagliare una porta ad arco da un pezzo di polistirene. Sia che si utilizzi il traforo elettrico o il Thermocutter , si ha la necessità di tracciare la sagoma sul pezzo da ritagliare (nel caso si utilizzi il traforo) o sul cartoncino che andremo poi a utilizzare come dima per il taglio con il thermocutter. Nel mio caso, io utilizzo spesso questo metodo per disegnare e stampare le sagome che poi incollerò sul pezzo da ritagliare. Con questo sistema, si evita di dover armeggiare con squadre, compassi e sagome rotonde varie per simulare gli archi. Inoltre, ho la possibilità di salvare e stampare più dime sullo stesso foglio, senza doverle ogni vo

Vecchia porta in stile Veneziano - ShadowBox - Scala 1/24